ASSOCIAZIONE “L’ANGOLO DI GEDEONE”

L’Angolo di Gedeone nasce nel 2003 come risultato di un’iniziativa della Biblioteca Comunale di Volpago del Montello che organizzò in quell’autunno una serie di incontri di formazione con un’esperto per appassionati di lettura.

Da questo corso di formazione, un gruppo di dodici persone, iniziò un percorso di collaborazione con la Biblioteca che portò negli anni successivi alla costituzione di un’Associazione di volontariato con la finalità di promuovere il piacere alla lettura.

Risale al 2005, infatti, la stesura dello Statuto, che sancisce gli scopi del gruppo.
In seguito, la composizione del gruppo di lettori varierà, accogliendo via via tutti coloro che aderiscono agli scopi statutari. Il requisito fondamentale è l’amore per la lettura e  per i libri.

L’associazione viene registrata ufficialmente nell’aprile 2012.

Nelle svariate attività dell’Associazione la parte più importante è sicuramente quella rivolta ai bambini e agli appuntamenti mensili in biblioteca, ma le lettrici appassionate di Gedeone si sono cimentate in innumerevoli proposte e partecipazioni, che vanno dalle letture di poesie o lettere per adulti, all’organizzazione di laboratori interattivi con i bambini.

Attività annuale svolta dall’ Associazione.

Programma ordinario
Ogni mese in biblioteca: due letture per bambini
– una per bambini dai 3 ai 6 anni il sabato mattina
– una per bambini dai 6 ai 10 anni il pomeriggio infrasettimanale

A Ottobre: lettura per tutte le classi prime della scuola primaria del libro “Gedeone”.